Tortino con mele verdi e gorgonzola – Senza Glutine

muffin10

 

I tortini alla mela verde e alla gorgonzola possono essere un’ottima soluzione per chi ha scelto una dieta vegetariana, ma anche per chi ha voglia di provare qualcosa di diverso dai soliti antipasti o secondi piatti a base di carne. Soprattutto durante le festività questa ricetta potrà fornirvi una valida alternativa a quei piatti carichi di grassi e sale che sicuramente non sono il massimo per la salute.

Sarà il gusto di questi tortini a sorprendervi. Il contrasto tra l’acidità insieme al sapore dolce della mela verde, e il sapore intenso e fragrante della gorgonzola riuscirà a conquistare anche i gusti più difficili.

Proponeteli agli amici come antipasti o anche come veloci e stuzzicanti aperitivi.

Ingredienti

 

250 gr di farina senza glutine Farmo Fibrepan
3 uova a temperatura ambiente
1 mela verde Granny Smith
100 ml di olio di semi di girasole
100 ml di latte
100 gr di gorgonzola
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
12 gr di lievito istantaneo per preparazioni salate
sale fino
pepe bianco o nero

 

Preparazione

 

DIFFICOLTÀ: facile

COTTURA: 25′ – 180°c

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Per preparare i vostri tortini al gorgonzola e mele verdi, rompete le uova a temperatura ambiente in una ciotola, e lavoratele con uno sbattitore elettrico insieme all’olio di semi di girasole e al latte. Incorporate il formaggio gorgonzola dolce.

Mischiate, in una ciotola a parte, la farina senza glutine Fibrepan e il lievito istantaneo per preparazioni salate. Incorporate a questo punto anche la mela verde tagliata a pezzettini molto piccoli e il parmigiano reggiano grattugiato.

A questo punto potete mischiare i solidi ai liquidi, lavorando con una frusta a mano, e aggiustando di sale e di pepe bianco o nero. Quando il composto di uova e altri ingredienti sarà della giusta consistenza (deve essere denso ma non troppo!) versatelo nei pirottini o in cocottine di ceramica.

 

muffin4

 

Infornate a 180° per circa 25 minuti, evitando di aprire il forno per evitare che i tortini si sgonfino.

Servite i vostri tortini al gorgonzola e mele verdi dopo che si saranno intiepiditi, per apprezzarli al meglio in tutto il loro gusto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.