pasta-sfoglia

Ricetta Pasta sfoglia senza glutine

La pasta sfoglia è una base molto versatile e si presta alla realizzazione di numerose ricette, sia dolci sia salate; la sua preparazione richiede pochi ingredienti. Le torte rustiche sono un’ottima scelta per la preparazione di piatti unici o da servire come antipasto.

 

Ingredienti:

  • 250 gr di mix di farine gluten free
  • 150 ml di acqua molto fredda
  • 80 gr di burro
  • un pizzico di sale

 

Ricetta per: 8 persone ~ Tempo di preparazione: 60 min

 

Preparazione:

  1. Versare in una ciotola la farina e unire  lentamente: l’acqua, il sale e metà burro (40 gr); lavorare fino a formare un panetto compatto ed elastico allo stesso tempo. A questo punto l’impasto deve riposare  a temperatura ambiente per circa un’ora e mezza; è utile coprire l’impasto con un canovaccio umido;
  2. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e stendetelo su una spianatoia fino ad ottenere una sfoglia molto sottile; prendete i restanti 40 gr di burro che avete messo da parte e con l’aiuto di un coltello tagliatelo a fiocchetti e  posizionatelo al centro della vostra sfoglia. Richiudete la sfoglia su se stessa, ristendetela sulla spianatoia e ripiegatela nuovamente su se stessa diverse volte. Fatela riposare per 20 minuti in frigo.
  3.  

    pasta-sfoglia-senza-glutineIl procedimento dovrà essere ripetuto nuovamente: ciò permetterà alla vostra sfoglia di essere elastica. Ristendere la sfoglia, che dovrà acquisire una forma rettangolare; per fare ciò non dovete muovere il mattarello avanti e indietro  ma sarà opportuno fare dei movimenti obliqui, in modo da allargare anche il centro. La vostra sfoglia dovrà avare una larghezza  di circa 25 centimetri; a questo punto piegate i due lati più corti in modo da farli combaciare al centro del lato più lungo e ripiegate l’impasto su se stesso.

 

 

 

La vostra pasta sfoglia è pronta!

Potete conservare l’impasto della vostra pasta sfoglia per un giorno in frigorifero o congelarlo per un mese.

1 pensiero su “Ricetta Pasta sfoglia senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.