gnocchi-senza-glutine

Gnocchi di zucca senza glutine

Gli gnocchi alla zucca, morbidi e gustosi,  sono un primo piatto tipicamente autunnale, facile da preparare che si adatta a qualsiasi palato. Questa ricetta è realizzata con la polpa della zucca e senza l’utilizzo delle patate lesse.

Consigliamo di utilizzare la zucca Mantovana, poiché ha una polpa più soda e si presta molto bene ad essere impastata.

 

Ingredienti:

  • 450 gr. polpa di zucca
  • 80 gr. Farina di riso
  • 120 gr. Farina di grano Saraceno
  • 50 gr. amido di mais
  • 1 uovo
  • sale e pepe q.b.

 

Ricetta per: 4 persone

Preparazione

  1. Dopo aver lavato e asciugato la zucca, eliminate la scorza e mettete la polpa nel forno per circa 30 minuti a 200°, disponendola su una teglia rivestita da carta forno; controllate con l’aiuto di una forchetta se la cottura è ottimale.
  2. Dopo averla lasciata raffreddare a temperatura ambiente, mettete la polpa di zucca nel bicchiere di un mixer e frullatela ; cercate di far scolare più acqua possibile in modo che l’impasto sia meno umido possibile.
  3. Versate la purea in una ciotola e unite le farine pian piano con un pizzico di sale; lavorate fino a ottenere un impasto compatto.
  4. Lavorate l’impasto facendogli ottenere una forma allungata, poi dividetelo in più parti fino ad ottenere dei pezzetti grandi più o meno 2 cm.
  5.  Con l’apposito attrezzo date al vostro impasto la tipica forma scavata. Ricordatevi di posizionarli su di un piano infarinato, in modo che non si rovinino.

Potete sbizzarrirvi con i condimenti, dal classico burro e salvia al taleggio.

Noi ti proponiamo la variante con gorgonzola e speck, molto facile da preparare e che necessita di pochissimi ingredienti: basta far saltare in padella lo speck con olio e cipolla; dopo aver cotto gli gnocchi, aggiungeteli allo speck e a fuoco basso inserite circa 150 gr di gorgonzola, mescolando delicatamente.

 

Buon appetito!

1 pensiero su “Gnocchi di zucca senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.