Rotolo di carote salato senza glutine

Rotolo di carote salato, un secondo piatto leggero ma buonissimo

Rotolo di carote salato, un secondo piatto leggero ma buonissimo da servire in occasione di un pranzo o di una cena in famiglia!

Il rotolo di carote salato è un secondo piatto sfizioso ma altrettanto leggero realizzato con una base di frittata di carote e patate poi farcito con formaggio morbido spalmabile. La farcitura può essere realizzata con robiola, philadelphia, ricotta o un mix di formaggi morbidi a piacere.

Questo piatto, alternativo alle classiche frittate, è perfetto da servire come secondo piatto, ma anche come antipasto o piatto unico. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta del rotolo di carote salato (per 4 persone):

  • 600 g di carote
  • 300 g di patate
  • 4 uova
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 300 g circa di formaggio morbido spalmabile

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Rotolo di carote salato senza glutine

Preparazione del rotolo di patate e carote al forno

Sbucciate le carote, lavatele e grattugiatele con la grattugia a fori stretti poi pelate le patate, lavatele sotto acqua corrente e grattugiatele invece con la grattugia a fori larghi. Versate carote e patate all’interno di una ciotola, unite le uova sgusciate e mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.

Salate e pepate in base al vostro gusto.

Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una teglia foderata con carta da forno, stendete bene in modo da ricoprire tutta la superficie. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere all’incirca per 30 minuti. Togliete la frittata di carote e patate dal forno e fate raffreddare completamente.

Farcite con il formaggio spalmabile e arrotolate aiutandovi con la stessa carta da forno del rotolo. Mettete in frigorifero e lasciate riposare almeno per un’ora prima di tagliare a fette e servire.

Consigli per la conservazione: il rotolo preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni.

N.B.: Se preferite potete preparare il rotolo di frittata alle zucchine con prosciutto e formaggio.

Fonte testo e foto: primochef.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.