Polpettone vegetariano Senza Glutine

Semplice ricetta con gli spinaci, che grazie alle loro foglie verdi e carnose non vi faranno rimpiangere il classico polpettone.

Oggi vi proponiamo una ricetta originale e sfiziosa che sarà sicuramente molto apprezzata da chi desidera riscoprire il gusto del polpettone classico, ma senza l’utilizzo di carne o di suoi derivati.

Questo polpettone vegetariano vi farà apprezzare gli spinaci, una verdura molto saporita che grazie alle sue foglie verdi e carnose non vi farà rimpiangere il classico polpettone di carne tritata.

Servite il vostro polpettone con dei cipollotti a rondelle e con il tuorlo di 2 uova sode sbriciolate, se lo desiderate.

Ovviamente la ricetta che vi andremo a presentare è come nostra abitudine Senza Glutine.

8205830220_a95a998076_b

INGREDIENTI

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 84′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′

800 gr di spinaci

4 cucchiai di burro

120 gr di mollica di pane raffermo senza Glutine “Mulino Bianco” o “Schar”

3 cucchiai di grana grattugiato

2 cipollotti

1 grattata di noce moscata

3 pizzichi di sale fino

spinach-artichoke-chicken-meatloaf

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro polpettone di spinaci, lavateli dopo aver eliminato i gambi più duri delle foglie. Metteteli ancora gocciolanti in una pentola, spruzzandoli con un pizzico di sale. Cuoceteli per 4 minuti a fuoco alto, girateli con due forchette, spruzzateli con un altro pizzico di sale.

Proseguite la cottura per altri 4 minuti. Scolateli, lasciateli intiepidire e strizzateli molto bene con le mani. Tritateli finemente con un coltello o la mezzaluna. Eliminate le foglie verdi, radichette e membrane superficiali dei cipollotti. Tagliate la parte bianca a rondelle di mezzo cm di spessore.

Appoggiate 2 uova sul fondo di un pentolino. Copritele con l’acqua fredda e portate l’acqua a bollore. Cuocete le uova per 8 minuti. Raffreddatele sotto il getto del rubinetto e sgusciatele. Scaldate due cucchiai di burro in una padella e unitevi le rondelle di cipollotti. Fatele insaporire per 3 minuti a fuoco dolce.

Unite gli spinaci tritati e cuoceteli 5 minuti mescolano in continuazione. Sbriciolate la mollica di pane senza Glutine e versatela in una ciotola. Unitevi le 2 uova rimaste leggermente sbattute con una forchetta. Lasciate riposare per 10 minuti per far ammorbidire la mollica. Aggiungete gli spinaci tritati e il grana. Insaporite con un pizzico di sale e di noce moscata.

Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Ungete con il burro rimasto uno stampo da plum-cake di 800 ml di capacità. Versate un po’ meno del ripieno nel recipiente cercando di non lasciare spazi vuoti. Appoggiatevi sopra le uova sode, una dietro l’altra. Coprite con il ripieno rimasto.

Scaldate il forno a 180 gradi. Portate quasi a bollore 2 litri di acqua in una pentola. Versate l’acqua bollente in una teglia da forno. Appoggiate lo stampo con il polpettone nella teglia. Sistemate teglia e stampo nel forno. Cuocete per 60 minuti. Spegnete il forno e aprite lo sportello. Lasciate intiepidire per 10 minuti. Sformatelo su un piatto da portata.

Servite il polpettone di spinaci tiepido o freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.