torta-zucca

Torta di zucca: la nostra ricetta per un dolce soffice e senza glutine

La Pumpkin Pie o torta alla zucca è un dolce tipico della cucina americana, preparato in occorrenza del Thanksgiving Day, ovvero il Giorno del Ringraziamento.  La zucca grazie al suo sapore neutro è molto versatile e si presta alla preparazione di moltissimi piatti; poiché esistono diverse varietà di zucca, per questa ricetta ne consigliamo una che abbia la polpa poco acquosa, quindi una cucurbita maxima  come ad esempio la Marina di Chioggia. La ricetta che vi proponiamo necessita di pochi ingredienti e può essere degustata in qualsiasi momento della giornata; è un dolce ideale da proporre ad una cena, poiché il sapore della zucca non è predominante, e di conseguenza è apprezzato sia dagli adulti sia dai bambini.

 

Ingredienti:

  • 400 g di zucca già pulita
  • 100 g di farina senza glutine
  • 200 g di farina di mais
  • 200 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza di un’arancia

 

Ricetta per: 8 persone

 

Preparazione

  1. Dopo aver lavato e asciugato la zucca, rimuovete la buccia esterna, tagliate la polpa a fette e avvolgetela con della carta alluminio; cuocete in forno per 30 minuti  a 180°C.
  2. Dopo esservi accertati con una forchetta che la zucca sia ben cotta,  riducetela in purea aiutandovi con una forchetta o con il pelapatate. Aspettate che la purea di zucca si raffreddi.
  3. Nel frattempo sbattete in una ciotola: le uova e unite lo zucchero; aggiungete poi la farina di mais, quella senza glutine, la bustina di lievito, la buccia d’arancia e infine un pizzico di sale. Quando l’impasto sarà ben amalgamato,  potete unire la purea di zucca.
  4. Versate il composto in una teglia ben infarinata e infornate a 180° per circa 50 minuti.

 

Una volta cotta potete sbizzarrirvi a guarnire la torta a vostro piacimento; noi consigliamo del cioccolato fuso che si abbina alla perfezione con il retrogusto d’arancia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *