gnocchi-senza-glutine

Gnocchi di zucca senza glutine

Gli gnocchi alla zucca, morbidi e gustosi,  sono un primo piatto tipicamente autunnale, facile da preparare che si adatta a qualsiasi palato. Questa ricetta è realizzata con la polpa della zucca e senza l’utilizzo delle patate lesse.

Consigliamo di utilizzare la zucca Mantovana, poiché ha una polpa più soda e si presta molto bene ad essere impastata.

 

Ingredienti:

  • 450 gr. polpa di zucca
  • 80 gr. Farina di riso
  • 120 gr. Farina di grano Saraceno
  • 50 gr. amido di mais
  • 1 uovo
  • sale e pepe q.b.

 

Ricetta per: 4 persone

Preparazione

  1. Dopo aver lavato e asciugato la zucca, eliminate la scorza e mettete la polpa nel forno per circa 30 minuti a 200°, disponendola su una teglia rivestita da carta forno; controllate con l’aiuto di una forchetta se la cottura è ottimale.
  2. Dopo averla lasciata raffreddare a temperatura ambiente, mettete la polpa di zucca nel bicchiere di un mixer e frullatela ; cercate di far scolare più acqua possibile in modo che l’impasto sia meno umido possibile.
  3. Versate la purea in una ciotola e unite le farine pian piano con un pizzico di sale; lavorate fino a ottenere un impasto compatto.
  4. Lavorate l’impasto facendogli ottenere una forma allungata, poi dividetelo in più parti fino ad ottenere dei pezzetti grandi più o meno 2 cm.
  5.  Con l’apposito attrezzo date al vostro impasto la tipica forma scavata. Ricordatevi di posizionarli su di un piano infarinato, in modo che non si rovinino.

Potete sbizzarrirvi con i condimenti, dal classico burro e salvia al taleggio.

Noi ti proponiamo la variante con gorgonzola e speck, molto facile da preparare e che necessita di pochissimi ingredienti: basta far saltare in padella lo speck con olio e cipolla; dopo aver cotto gli gnocchi, aggiungeteli allo speck e a fuoco basso inserite circa 150 gr di gorgonzola, mescolando delicatamente.

 

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *