dolce gluten free Natale 2016 - Millefoglie al crem caramel

Dolce gluten free per Natale: il Millefoglie al creme caramel

Le feste natalizie sono per i celiaci e gli intolleranti in genere, un periodo molto duro! Oggi vi proponiamo questo golosissimo millefoglie al creme caramel un dolce gluten free velocissimo da fare se utilizzate ingredienti pronti. Ovviamente, potete cimentarvi a fare a mano la pasta sfoglia…ma in questo caso avrete bisogno di un po’ più di tempo e pazienza! 🙂

Iniziate però a sperimentare la preparazione di questo dolce utilizzando una pasta sfoglia pronta che è comunque molto buona e comodissima da utilizzare. Con la pasta sfoglia pronta è davvero possibile fare un sacco di cose anche all’ultimo momento…questo dolce gluten free ne è la prova!

Molto più semplice, invece, realizzare il creme caramel con latte, uova, zucchero e vaniglia, un velo di caramello sulle formine di alluminio e cottura in forno a bagno maria. Visto che il punto forte di questa ricetta è la rapidità con cui è possibile dar vita a delle golose monoporzioni, abbiamo utilizzato quasi tutti ingredienti già pronti perchè raggiungo la consistenza migliore per questo tipo di dolce, ossia come se fosse una crema e non il classico creme caramel nelle formine, molto più “gelatinoso”. In alternativa, potete utilizzare una crema pasticcera, seguendo questa ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 busta di creme caramel già pronto e 500 ml di latte

Oppure, se volete farlo da voi:

  • 500 ml di latte fresco
  • 120 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 1 stecca di vaniglia

dolce gluten free Natale 2016 - Millefoglie al crem caramel
Passo 1

Per prima cosa scongelo completamente la pasta sfoglia  a temperatura ambiente; la stendo sulla tavola di legno, prendo un bicchiere per ricavare dei dischi che inserirò nel bicchiere da portata (misurate quindi quanto devono essere grandi!). Stendo i dischi sulla placca ricoperta con carta forno, un po’ distanziati e inforno (ventilato e preriscaldato) a 180 gradi per 15 minuti e comunque fino a quando la pasta sfoglia non sarà ben dorata e gonfia. Poi sforno e lascio raffreddare.

Passo 2

Nel frattempo preparo il creme caramel, sciogliendo il contenuto della busta in una parte di latte, facendo attenzione a non creare dei grumi. Aggiungo poi il resto del latte, metto sul fuoco e porto a bollore continuando a mescolare per 4-5 minuti. Tenete presente che non si addenserà tantissimo sul fuoco, ma solo successivamente quando si raffredderà. Metto il creme caramel in una boule di vetro per farla raffreddare prima e girandola spesso. Se decidete di fare voi il creme caramel, mettetelo a cuocere, fatelo raffreddare e inseritelo in una siringa per dolci o sac a poche per comporre il millefoglie.

Passo 3

Quando il creme caramel è freddo e della consistenza di una crema, metto un disco di pasta sfoglia in un bicchiere o coppetta, procedo a strati con il creme caramel e poi con un altro disco. Guarnisco con zucchero a velo!

 
fonte della rietta cucina24ore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *