Antipasto natalizio: Hummus di zucca al sesamo con crostini

Siete a corto d’idee per il cenone della vigilia o per il pranzo di Natale? Avete bisogno di preparare antipasti appetitosi per tutti, intolleranti e non?

L’hummus spesso mette tutti d’accordo, sia chi segue delle diete specifiche, come i vegetariani o i vegani, e sia chi è intollerante a particolari prodotti come glutine, latte e uova.antipasto natalizio

Per l’antipasto natalizio vi suggeriamo quindi l’hummus di zucca al sesamo che si sposa perfettamente con grissini, cracker, gallete, piadine o pane tostato.
Un aperitivo salutare, colorato e appetitoso che porta l’allegria in tavola, con i suoi bei colori sgargianti, oltre che con il suo sapore semplice eppure invitante.

Per gli amici vegetariani, o che amano l’alimentazione sana e senza troppi fronzoli, questa sarà un’ottima sorpresa tutta da gustare!

L’hummus va servito freddo, ma la piadina e/p il pane con cui si accompagnerà dovranno essere caldissimi, per un vero comfort food.

INGREDIENTI: *4 persone*

400 gr di zucca
150 gr di ceci secchi
1 limone (succo)
1 cucchiaio di sesamo
1 cucchiaino raso di curry in polvere
1 pizzico di paprika
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pane rustico, piadine, grissini o cracker

COTTURA: 30′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

PREPARAZIONE:

    • Per preparare il vostro antipasto natalizio, mettete a bagno in acqua fredda i ceci secchi per almeno 10 ore prima di iniziare la ricetta.
    • Cuocete i ceci in pentola a pressione, per dimezzare i tempi, poi scolateli quando sono ben teneri.
    • Sbucciate la zucca, conservando i semi per un’altra preparazione o per arricchire le insalate. Tagliate la polpa della zucca a pezzetti, poi versatela nella pentola dove prima avete cotto i ceci. Unite anche i ceci prima cotti e scolati.
    • Aggiungete quanto basta di acqua (poca) e riportate sul fuoco dolce, finché anche la zucca non sarà ben cotta e l’acqua asciugata. Aggiustate di sale.
    • Adesso, con un frullatore a immersione, potete frullare il tutto, includendo anche uno spicchio di aglio privato del germoglio interno. Unite all’hummus di ceci e zucca il succo di limone, poi speziate con la paprika, il curry in polvere. Mescolate il tutto con qualche giro di olio extra vergine di oliva e poi completate con i semi di sesamo.
    • Scaldate un paio di piadine e il pane e tagliateli in pezzi pratici così da poterli poi ben intingere nell’hummus.

Servite il vostro antipasto natalizio e…Buon Appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *