Zuppa Tom Yum vegetariana – Senza Glutine e Lattosio

La zuppa Tom Yum Goong è probabimente la più famosa nella cucina thailandese ed è popolare non solo in Thailandia, ma nei ristoranti thailandesi in tutto il mondo. È una zuppa dall’aspetto e dal colore chiaro, dal sapore acido che deriva dall’utilizzo del lemongrass, delle foglie di Combava e radici fresche di Galanga. Il Lemongrass o Citronella è facilmente reperibile nei supermercati asiatici, così come lo è la radice di Galanga, che è un cugino dello zenzero. Anche se del tutto immangiabile di per sé, i profumi che riesce a donare a questa zuppa la Galanga sono davvero irripetibili. Se masticata la Galanga ha un sapore molto fastidioso simile alla Canfora. La ragione principale per la quale viene utilizzata la radice di Galanga è perché riesce a creare quel sapore unico thailandese che fa la differenza nella zuppa Yum.

Questa potente miscela di erbe è nota per le sue proprietà medicinali. È infatti in fase di studio per la sua capacità di stimolare il sistema immunitario e aiutare a combattere i virus del raffreddore e dell’influenza. Questa versione vegetariana/vegana è facile da preparare, e altrettanto sana rispetto alla classica (se non di più!) ricetta originale. Provate a fare e a proporre questa zuppa come antipasto, per il pranzo, o come cena completa da un punto di vista nutrizionale. Amerete il calore e l’energia di questa zuppa!

 

n-tom-yum-veggie-soup-628x314-1

Ingredienti (per 4 persone)

  • 5-6 tazze di brodo vegetale o di pollo finto
  • 1-2 steli citronella, tritato, o 3-4 cucchiai di citronella preparato congelato (disponibile nei negozi etnici)
  • 3 intere foglie di combava (disponibile fresco o congelato nei negozi di alimenti asiatici)
  • 1-2 tazze di tofu morbido, tagliato a cubetti
  • 1-2 peperoncini rossi, affettati, o 1/2 cucchiaino. peperoncino rosso secco tritato, o 1-2 cucchiaini. salsa chili
  • 4 spicchi d’aglio, tritati
  • 1 pezzo (della dimensione di un pollice) di galanga o zenzero, tagliati a strisce sottili
  • 1 tazza di funghi freschi (io ho usato il tipo shiitake), a fette
  • 2 tazze di bok choy, in foglie o tritato se di grandi dimensioni, o in alternativa si possono usare broccoli o peperoni
  • 1 tazza di pomodorini
  • 1/2 lattine di latte di cocco di buona qualità
  • 1 cucchiaino. zucchero di canna
  • 3-4 cucchiai. salsa di soia (uso per le diete senza glutine)
  • 1 cucchiaio. succo di lime appena spremuto
  • 1/2 tazza di basilico fresco + 1/3 tazza di coriandolo / coriandolo, tritate grossolanamente

Preparazione

4388962635_26fb6806f2_b

Versare il brodo in una pentola. Se fate voi il brodo, con preparato in polvere o col dado, cercate di farlo con un sapore forte. Il brodo infatti è l’ingrediente essenziale della zuppa e se ha un buon sapore da solo, la zuppa sarà già buona).

A questo punto aggiungere la citronella preparata, le foglie di combava, peperoncino, aglio, e galanga o zenzero. Portate ad ebollizione e continuare a bollire per 5 minuti, o fino a quando il brodo è molto profumato.

Aggiungere i funghi. Ridurre il fuoco e cuocere per altri 5-8 minuti, o fino a quando i funghi sono morbidi.

Aggiungere il bok choy e i pomodorini. Lasciar cuocere delicatamente 1-2 minuti in più (il cavolo cinese dovrebbe rimanere croccante sul lato ).

Ridurre il fuoco al minimo e aggiungere il latte di cocco, zucchero, salsa di soia e succo di lime. Infine, aggiungere il tofu morbido e mescolare delicatamente.

Assaggiare. Aggiungere più peperoncino o salsa di peperoncino rosso, se non è abbastanza piccante. Se non è abbastanza salato, aggiungere più salsa di soia o un po’ più di dado / polvere o sale. Aggiungere 1 cucchiaino di zucchero se risulta troppo acida. Se troppo salato o dolce, aggiungere un’altra spruzzata di succo di lime.

Per servire al meglio, versare un mestolo di zuppa in una ciotola e condite a piacere con basilico fresco e coriandolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.